Taverna: scoprendo il Paese del Cavalier Calabrese

Viaggiare per la Calabria in lungo e in largo alla scoperta dei luoghi attraversati dall’itinerario della NDUT, ci sta permettendo di conoscere tesori nascosti della nostra terra.

Pedalando mi soffermo a pensare a quanti posti ancora non conosciamo della nostra Regione: eppure siamo sempre pronti per andare a conoscere cosa c’è fuori, sottovalutando che alcune volte “casa” può sorprenderci di più.



Oggi è la volta di Taverna, un paesino nel cuore del Parco Nazionale della Sila, situato nella zona della Sila Piccola in provincia di Catanzaro.

Immersa nel verde tra colline e villaggi montani, Taverna è una bomboniera di storia e arte: qui nacque, infatti, il pittore seicentesco Mattia Preti.

A farci compagnia nella nostra tappa c’è la cooperativa Artè che sapientemente ci guida all’interno del borgo in occasione dell’evento “Taverna in Bike” da loro coordinata insieme all’Associazione Colpo di Coda

Taverna è piena di chiese. Ed ogni chiesa è ricca di affreschi e quadri.

La presenza dell’arte dei fratelli Preti, Mattia e Gregorio, impregna ogni cosa.

I colori dei dipendi ci ammaliano e quasi ci rapiscono, mentre fotografiamo volti e scene religiose, pensando a quanta arte ignoriamo di avere nella nostra Terra,

Eppure Taverna si sviluppa proprio sul concetto dell’arte.

Maria, il Presidente della Cooperativa, laureata in beni culturali ci racconta che ha deciso di tornare in Calabria una volta terminati gli studi, per aiutare il suo paese a crescere nel mondo, mettendo le sue conoscenze e la sua passione a servizio dell’arte in Calabria.

Il Museo Civico allestito nell’ex convento Domenicano è ricco di dipinti della scuola napoletana, di Mattia Preti e di suo fratello Gregorio.





A Taverna troviamo , inoltre, il Museo d’arte contemporanea all’aperto.




Taverna è un borgo ricco di iniziative: basta pensare alle Vie delle Poesia; pedalando infatti notiamo che lungo le vie ci sono numerosi testi poetici d’importanti autori del ‘900 ie non incisi su terra cotta dislocati lungo il paese. È piacevole fermarsi di tanto in tanto per leggere spunti di riflessione.




2 visualizzazioni
SEGUICI SUI SOCIAL
  • White Facebook Icon
  • Twitter Clean
© A.S.D Tmc360 Sport